Il mio Byron è malato

La colecistite
Il mio povero Byron è ammalato. Soffre di colecistite da oltre un anno. Ha un calcolo alla cistifellea, grande come un chicco di riso, che di ogni tanto gli provoca delle violente coliche biliari.
La crisi odierna
Oggi pomeriggio ne ha avuta una abbastanza grave e adesso è sfinito. Perciò ho steso una copertina sul pavimento della sala e vi ho messo sopra il borsone imbottito di Belle. Subito ci si è rifugiato dentro. Evidentemente la borsa rivestita di soffice lana lo tiene caldo e lo fa sentire al sicuro.

Vulnerabilità
Poi, siccome mi pareva febbricitante, gli ho messo addosso la sua copertina nuova. La settimana scorsa ne avevo acquistate due, una per lui e l’altra per Belle, in vista dei primi freddi. Loro sono molto vulnerabili poiché hanno una pelliccia modesta. Volevo proteggerli dal clima autunnale già abbastanza fresco, soprattutto la sera.
Bambino indifeso
Invece la vecchia borsa e la coperta nuova sono state funzionali al malore di Byron. Il poverino sembra un bambino indifeso e mi fa tanta tenerezza. Ha trascorso il pomeriggio immobile nel suo nascondiglio, ma credo che la nostra presenza costante lo abbia molto rassicurato. Infatti sia Chiara, sia io gli abbiamo tenuto compagnia.
L’euforia di Belle
Stamane Belle si è svegliata euforica e ha fatto la matta. Salti in aria, tuffi sul letto e pestate al fratello che dormiva mogio mogio sotto le coperte.
Byron soffiava a ogni colpo, ma non reagiva. Ho subito capito che era fuori forma e di pessimo umore, altrimenti gliele avrebbe date di santa ragione a quella piccola peste. Evidentemente aveva i primi sintomi della crisi imminente.
La calma serale
Poi il fratello è stato male e lei si è calmata. Per fortuna non lo ha disturbato neppure quando è entrato nella sua borsa da vet. Deve aver capito che la situazione era seria ed escludeva i giochi e i dispetti. Perciò se ne è stata acciambellata buona buona su una sedia in cucina e ha dormito tutto il giorno.
A tarda sera, l’ho vista comparire in sala. Si è avvicinata a Byron, ancora giacente nel suo posticino da malato, e lo ha annusato. Lui neanche un’orecchia ha mosso. Allora lei è saltata sul tavolo, ha sgranocchiato qualche crocchetta ed è sparita di nuovo. Adesso in casa regna una pace spessa e soffice come la torta paradiso.
Domani
Domani è un altro giorno, recitava Scarlett O’Hara. Forse domani Byron si sentirà un poco meglio. Dovrà digiunare per alcuni giorni, ma spero tanto che riesca almeno a trattenere l’acqua. Solo così potrò incominciare a somministrargli le cure che presto lo guariranno e lo faranno stare bene i prossimi mesi.
La mia speranza è che i farmaci gli evitino il doloroso intervento di chirurgia. È un gatto giovane e forte e se la caverà! 💛 😻😥
Parlami
Avevo intenzione di scrivere un post più neutro riguardo la malattia di Byron. Ma ho sempre rinviato perché l’argomento mi causa tanta sofferenza. Quindi mi è impossibile parlarne in maniera distaccata.
Pur tuttavia il suo malessere mi ha spinto a scrivere di getto questo articolo. Lo sto componendo mentre lui riposa inerme nella sua cuccia e a me si stringe il cuore. “Se almeno mi parlasse”, penso.
Certo lui non parla con le parole. Però comunica con la voce, gli occhi e l’anima. Tutto il suo corpo si fa capire e sa chiedere aiuto nel momento del bisogno, proprio come noi umani!
È uno strazio quando i nostri pelosetti si ammalano, e un dolore intenso quando ci lasciano. Il mio Nerino è morto a novembre 2020. Aveva più di 21 anni e mi manca moltissimo.❤️❤️❤️
"Mi piace""Mi piace"
Io invece ho scelto quel nome perché al tempo stavo scrivendo la mia tesi, su Lord Byron, e il gattino appena arrivato si divertiva a scompigliarmi i fogli
Buona settimana a te❣️
"Mi piace""Mi piace"
Benvenuta Luisa. Che piacevole coincidenza! Un evidente omaggio alla poesia. La scelta del nome è stato condizionato dall’allevatrice. Era il turno della lettera “B”. Quindi ho optato per Byron e Belle, due personaggi legati alla cultura. Ti auguro una buona settimana. 😻🌼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono felice di leggere che si è ripreso
Sai che anch’io, da giovane, avevo un gatto rosso che si chiamava Byron?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Lara, è sempre un piacere risponderti. 💛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per la risposta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, Byron si è ripreso, ma deve seguire una dieta speciale per gatti malati di fegato. Purtroppo ogni tanto ha una crisi, spero tanto che l’alimentazione e le cure gli evitino l’intervento. Lara, ti ringrazio molto per l’interesse verso Byron. Sei sempre la benvenuta. 😻🌙
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Giuseppina. Come sta Byron? E’ passato tutto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. ⭐️🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una serena notte anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie infinite. Una serena notte. ✨
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te. Ti auguro ogni bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille. Sei molto gentile. Oggi Byron sta un pochino meglio. Ma quando ha le coliche biliari sembra che stia per morire. Un caro saluto a te e ai tuoi compagni di blog! 🙏😍🌙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace tantissimo! Spero che le cose migliorino sia per Byron che per te.
"Mi piace"Piace a 1 persona